2008

Archivio annuale

Uno spam sincero e consapevole

Scritto da il 19 Dic 2008 | Archiviato in: Spam divertente

Nell’ondata di spam natalizio ho trovato questo messaggio che mi ha fatto ridere per la … faccia tosta: se non altro ammette di essere uno spammer 🙂

 

Dear MAN
Yes, you’ve got spam mail!
Sorry for this kind of trouble, but it’s the only way to inform all civilization about the real situation in global economy.
Millions of people had lost their job!!!
Millions of people have no even constant home and profits!!!
It is global problem of humanity! And each of us should understand that for solving this trouble one needs to insert the brain and begin to act!
If you are reading these words – it is really matter for you what could happen to you, to your children and friends.
Let me tell you about ways of solving financial crisis problems:
First way – just listen and believe in endless promises of help from your government.
Second way – wait for financial crisis ending (may be tomorrow or in a few couple of years). I don’t know, I am not foreteller.
Third way – get knowledge and information about real situation in global financial market and use it for elimination of mistakes.
I can’t tell you more right now ‘cause I’m an ordinary manager in advertising and my responsibility is reporting to you that it is really necessary to fight against the crisis! ONE CANNOT DO NOTHING ABOUT IT!
Write me and I’ll give you contacts of people who are not slipping right now and trying to change this world in better way.

My personal e-mail: ***spammer***
Mary Christmas and a Happy New Year!
Best regards

MAN

 

La pericolosità delle truffe nigeriane

Scritto da il 18 Nov 2008 | Archiviato in: Truffe

Casa Spam ha pubblicato tempo fa un testo esplicativo sulle truffe nigeriane. Via email arrivano centinaia di tentativi di truffe e qualcuna va anche a buon fine.

Webnews ha pubblicato oggi un articolo interessante e curioso su una truffa che andava avanti da anni e che ha sottratto a una donna la bellezza di 400.000 dollari.

Estratto dall’articolo di Webnews:

… una donna dell’Oregon si è trovata a spendere ben 400 mila dollari per un investimento anche peggiore degli ultimi sulla Lehman Brother: la donna dell’Oregon, infatti, si è trovata senza soldi, senza casa e probabilmente sbeffeggiata da quanti solo a distanza di tempo vengono a conoscenza della causa dei suoi disastri finanziari.

Non esistono sconosciuti che ci offrono soldi. Basterebbe questo per non far cadere l’incauto nella truffa. Ma purtroppo c’è ancora troppa ignoranza del mezzo internet.

Un’email da Pippo Baudo

Scritto da il 24 Set 2008 | Archiviato in: Aziende estere

Quando ho ricevuto l’email e letto il nome del mittente ho avuto la controprova che lo spam, al giorno d’oggi, sta toccando il fondo.

Naturalmente continueremo a ricevere email spam, ma mi riferivo agli espedienti utilizzati dagli spammer per eludere le difese dei programmi antispam.

Devo dire che ha funzionato, l’email proveniente dal finto Pippo Baudo è passata sotto il naso delle difese di Thunderbird, non sono andato a pescarla dalla cartella delle email indesiderate (anche se dopo averla letta ce l’ho messa).

Ecco il messaggio ricevuto:

Have a nice shopping!
We are the import and export company and we are dealing with the
digital products such as laptops,mobile phones,cameras,TV etc.Follow
mcomv.com,feel the new space,make a big profit?A higher quality but in
a lower price with the manufacture’s warranty to your home in order to
let everyone enjoy the shopping.Look forward to your joining!
Our web: http://fcamg.com/

Il titolo dell’email, in inglese poi, è Have a nice shopping!, che possiamo tradurre con "Buona spesa!" L’email è proton529@gmail.com.

Mi invitano, i signori di questa fantomatica azienda che vende prodotti digitali, ad acquistare presso il loro sito laptop, cellulari, televisioni, e così via.

Come al solito sono prodotti di alta qualità e a basso costo…

Certo che presentarsi come un’azienda estera a nome di Pippo Baudo è veramente geniale…

Un link antispam

Scritto da il 21 Set 2008 | Archiviato in: Varie

Le email spam che riceviamo possono essere state inviate da spammer esperti, che utilizzano appositi software per inviare email, oppure dalle aziende che ignorano o fingono di ignorare che lo spam, in Italia, è ora considerato reato.

Le prime sono riconoscibili, scritte in inglese, imbottite di link, con messaggi che inneggiano al viagra o ad altri favolosi medicinali o le classiche e intramontabili lotterie o chissà quale altro prodotto o servizio che non può assolutamente mancare nella nostra vita.

Le seconde sono inviate da persone e non da programmi. Sono quindi più semplici, in italiano, e pubblicizzano il prodotto o servizio dell’azienda che le manda.

Me ne arrivano quasi ogni giorno. Trovano la mia email nel mio sito lavorativo e si pubblicizzano in maniera sbagliata, inviando email indesiderate e, quindi, spam.

Finora ho risposto loro che dovevano smetterla, che lo spam era reato e li avrei denunciati. Qualcuno si scusava, altri non si rispondevano.

L’altro giorno, invece, ero in vena di finezze e ho voluto fare un regalo ad una di queste aziende. Ho voluto regalare un link. Ho risposto alla loro email scrivendo un semplice link, nient’altro.

Il link della pagina del sito del Garante della privacy che tratta dello spamming: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=29840.

Hanno risposto scusandosi, credevano mi facesse piacere ricevere una proposta di collaborazione… beh, avrebbe fatto piacere a loro, mi stavano proponendo i loro prodotti…

Regala anche tu un link antispam a chi molesta la tua casella di posta elettronica. 🙂

Lo spammer che ti assume

Scritto da il 18 Set 2008 | Archiviato in: Offerte di lavoro

Da qualche giorno sto ricevendo offerte di lavoro da fantomatiche ditte in cerca di collaboratori. Non è ben chiaro, finora, quale sia lo scopo di queste email. Forse, per quelli che abboccheranno, ci sarà una seconda email, in cui la truffa si svilupperà a dovere.

Passiamo subito al messaggio ricevuto:

 

Buongiorno.
Noi vendiamo televisori e pannelli al plasma di marchi importanti come:
Samsung, LG, Sony, Philips ecc.. Abbiamo bisogno di consulenti esterni per i nostri clienti.
Vi garantiamo una retribuzione settimanale che va dai 145 a 535 (EURO) per
un impegno lavorativo che varia dalle 5 alle 9 ore al giorno.
E necessario dispore del computer e del telefono.
Per ricevere informazioni dettagliate, scrivete a Carmen.Li.Russo@gmail.com
indicando il vostro nome, l’età e la città.
Mi scuso per gli erori nel testo, semplicemente scriwo su richiesta dell
nostro direttore del personale.

L’oggetto del messaggio era semplicemente "Buongiorno.", con il punto finale, cosa che nessuno inserisce mai nell’oggetto di un’email. Primo elemento che fa insospettire.

 L’email di provenienza è wpbixepjh@uaic.ro. Secondo elemento che fa insospettire.

Non viene menzionato il nome dell’azienda che offre lavoro. Terzo elemento che fa insospettire.

Gli errori nel testo vengono giustificati come se la proposta di lavoro fosse stata redatta direttamente dalla segretaria (non italiana) di questo sconosciuto direttore. Una seria proposta di lavoro viene invece redatta dal direttore stesso e la segretaria non deve fare altro che un semplice copia-incolla, proprio per evitare errori di qualsiasi genere.

Ho risposto alla proposta allettante e attendo risvolti, che saranno prontamente inseriti su Casa Spam.

La coda di paglia

Scritto da il 12 Set 2008 | Archiviato in: Terrorismo psicologico

Molti spammer affidano a meccanismi psicologici astuti il successo dei loro tentativi. Basandosi sulla coscienza sporca di molti provano a spingere gli utenti a compiere azioni che altrimenti non prenderebbero in considerazione.
Un evergreen è il sesso o più in generale la possibilità di vedere la vip di turno in abbigliamento discinto: la mail invita ad aprire un allegato che promette immagini provocanti e invece contiene un software maligno.
Questo tipo di trucchetto ha funzionato benissimo anni fa, ma ormai è datato, quasi tutti gli utenti hanno capito che le foto osè difficilmente arrivano in un allegato. Ancora efficace il meccanismo basato sul senso di colpa dell’utente, come in questo esempio:

Your internet access is going to get suspended

The Internet Service Provider Consorcium was made to protect the rights of software authors, artists.
We conduct regular wiretapping on our networks, to monitor criminal acts.

We are aware of your illegal activities on the internet wich were originating from

You can check the report of your activities in the past 6 month that we have attached. We strongly advise you to stop your activities regarding the illegal downloading of copyrighted material of your internet access will be suspended.

Sincerely
ICS Monitoring Team

Il fantomatico ICS monitoring team ti ha beccato in flagrante: hai commesso qualcosa di illegale. L’unica alternativa al taglio delle connessione passa dall’installazione del software inviato in allegato che, guarda un po’, si occupa di installare un simpatico trojan sul pc del boccalone hem, malcapitato.

Pagina successiva »